Le obbligazioni nella presente fase della vostra vita

Il segreto di un portafoglio ben bilanciato è l'allocazione e la diversificazione degli asset. La asset allocation (allocazione) consiste nel ripartire il denaro su un buon mix di investimenti in borsa (azioni), investimenti a reddito fisso (obbligazioni) e strumenti finanziari primari per massimizzare la redditività dell'intero portafoglio. Diversificare significa investire in vari veicoli appartenenti a diverse classi di asset, per ridurre il rischio che ciascun investimento può comportare per il portafoglio nel suo complesso.

Sfortunatamente non esiste una regola fissa, né una formula, su quanto e dove investire. La vostra strategia di investimento cambierà con il tempo, a seconda degli orizzonti di investimento (quanto tempo intercorrerà tra il presente ed il momento in cui si vorrà avere accesso al denaro che si sta investendo) e della tolleranza al rischio (quanto rischio si ha intenzione di correre in cambio di un possibile maggior tasso di redditività).

Comprendendo meglio i fattori che influenzano le obbligazioni e stabilendo le questioni chiave da considerare prima di investirvi, ti potrai trovare in una buona posizione per investire con una certa sicurezza. Questa sezione fornisce informazioni e risorse relative alla pianificazione finanziaria in grado di aiutarti a valutare le obbligazioni come una parte importante del tuo piano finanziario.

Il tuo portafoglio e i tuoi obiettivi finanziari cambieranno nel tempo, ecco perché sarà utile consultare nuovamente questa sezione quando deciderai di riesaminare il tuo piano finanziario.

Lo scopo del presente materiale è puramente informativo e non costituisce in alcun modo una consulenza di investimento, né un'offerta per l'acquisto, la vendita o la promozione di alcun prodotto o servizio. Nessuna decisione relativa agli investimenti dovrebbe essere basata sul presente materiale. Si prega di leggere i nostri Termini e condizioni di utilizzo.