Tipi di obbligazioni

Le obbligazioni possono essere suddivise, a grandi linee, in settori del mercato obbligazionario: titoli di stato, obbligazioni sub-governative, obbligazioni societarie e titoli obbligazionari garantiti da ipoteca o da attività. All'interno di ogni settore di mercato si trovano obbligazioni con diversi emittenti, rating creditizi, tassi di interesse cedolare, maturità, rendimenti e altre caratteristiche. Ogni obbligazione presenta rischi e compensi caratteristici, e la scelta delle obbligazioni in cui investire dipenderà dai propri obiettivi di investimento, dalla propria tolleranza del rischio e dalle proprie coperture finanziarie.

Utilizza questa sezione per fare chiarezza sulle differenze tra le alternative disponibili all'interno del tuo investimento obbligazionario:

  • Impara quali diversi tipi di obbligazioni esistono e qual è la loro funzione per i singoli investitori
  • Scopri di più sui fondi obbligazionari

Il mercato obbligazionario reagisce ai cambiamenti delle esigenze degli investitori con frequenti innovazioni. Torna qui di tanto in tanto per scoprire le novità sugli investimenti obbligazionari.

Lo scopo del presente materiale è puramente informativo e non costituisce in alcun modo una consulenza di investimento, né un'offerta per l'acquisto, la vendita o la promozione di alcun prodotto o servizio. Nessuna decisione relativa agli investimenti dovrebbe essere basata sul presente materiale. Si prega di leggere i nostri Termini e condizioni di utilizzo.