Centro risorse

L'Europa comprende numerosi paesi dotati di specifici governi e mercati obbligazionari nazionali, diverse agenzie di credito o uffici dei ministeri delle finanze, diversi criteri e definizioni delle istituzioni che "costituiscono i mercati" e diverse procedure per l'emissione delle obbligazioni. Per la presente discussione sulle obbligazioni è importante considerare che ciascun paese presenta diverse normative fiscali. Poiché le obbligazioni possono avere conseguenze e vantaggi fiscali, è importante che ogni investitore europeo chieda consiglio ad un consulente fiscale, a un consulente finanziario o all'ente regolatore finanziario primario e/o all'autorità fiscale di ciascun paese per conoscere tali normative.

Sotto sono disponibili utili risorse educative sui vari aspetti degli investimenti, comprese le obbligazioni, oltre a collegamenti agli enti regolatori finanziari primari e alle autorità fiscali di ciascun paese europeo.

AFME fornisce i link e le risorse a solo scopo informativo e non approva alcun prodotto, informazioni o dati visualizzati in tali siti. Consultare il proprio consulente finanziario e fiscale per ottenere consigli sulla materia.

Collegamenti utili e di alfabetizzazione finanziaria e degli investitori europei

Risorse dei media e della stampa per l'alfabetizzazione finanziaria e degli investitori

  • Giornale Financial Times e FT.com
  • Wall Street Journal Europe
  • Bloomberg
  • Per investire in obbligazioni in UK:
    • First Steps in Bonds, di Peter Temple (Prentice Hall)
    • Magic Numbers For Bonds And Derivatives: How to Calculate 25 Key Ratios for.Bonds and Derivatives, di Peter Temple

Risorse europee del settore privato per i singoli investitori

  • TLX S.p.A. organizza e gestisce i mercati per l'interscambio di strumenti finanziari finalizzati alle esigenze d'investimento degli investitori non professionisti, compresa la determinazione delle regole che governano il funzionamento del mercato, la fornitura di informazioni su vari tipi di obbligazioni e le informazioni sulle aziende e la determinazione dei requisiti per l'ammissione degli strumenti finanziari.

Lo scopo del presente materiale è puramente informativo e non costituisce in alcun modo una consulenza di investimento, né un'offerta per l'acquisto, la vendita o la promozione di alcun prodotto o servizio. Nessuna decisione relativa agli investimenti dovrebbe essere basata sul presente materiale. Si prega di leggere i nostri Termini e condizioni di utilizzo.